Translate

mercoledì 24 ottobre 2012

Parliamo di...bellezza!

Il menu dei vecchi post ha deciso di riportare alla ribalta questo =P L'ha fatto automaticamente, non chiedetemi come! Quindi lo ripropongo, per chi non l'avesse letto ;)

Prendersi cura di se stessi è un rituale che affonda le radici in tempi antichissimi! Non è un mistero che le donne egiziane amavano truccarsi gli occhi e che le donne greche nascondevano la loro carnagione olivastra dietro una maschera di cerone, che al tempo si chiamava "biacca"!
Ma prima di procedere con la pratica del trucco, che consente a noi donne di esprimere il nostro senso artistico, è bene prendersi cura del proprio viso! Avere una pelle pulita e ben detersa renderà più bello e duraturo il trucco che andrete a fare!

I prodotti per prendersi cura della pelle del viso sono moltissimi e di tutte le marche! Ma spesso ci limitiamo a comprare detergenti e creme per il loro eccessivo costo! Leggere dietro una crema di appena 50 ml, che il costo al litro supera le centinaia di euro ci fa desistere dall'acquistarla! Bene, vorrei indicarvi alcuni prodotti che pur non avendo un costo eccessivo sono di ottima qualità e con un "inci" (la lista degli ingredienti) tutta naturale ;) Infatti uno dei problemi dei prodotti di bellezza è proprio la presenza tra i componenti di sostanze nocive per l'organismo (talvolta addirittura cancerogene!). E allora è bene sapere cosa usiamo, iniziando proprio con il leggere la lista degli ingredienti! E se non siamo esperti di chimica o farmacia? Impariamo a leggere la confezione del prodotto! Se, infatti, il prodotto che vogliamo acquistare contiene sostanze naturali sarà la stessa confezione ad indicarcelo. Però qualche scettico potrebbe pensare che questo è uno "specchio per le allodole", solo allo scopo di convincerci a comprare il prodotto! Allora noi leggeremo proprio gli ingredienti! Come? Ci viene in aiuto il biodizionario! Come potete vedere (cliccate sul link!) il sito riporta una serie di ingredienti - ordinati alfabeticamente - con accanto un colore: verde se l'ingrediente va bene, giallo se può andare bene e rosso se non va assolutamente bene! Quindi potrete iniziare a prendere confidenza con il sito andando a ricercare gli ingredienti dei prodotti che più usate! Badate che nella lista ingredienti del vostro cosmetico, l'ordine dei prodotti non è casuale, ma si comincia sempre con quelli a maggiore concentrazione! Infatti nella home del biodizionario, vi sarà detto che se il prodotto con bollino rosso si trova alla fine dell "inci", non bisogna preoccuparsi toppo!

Se volete vi indico qui una linea di prodotti con inci verde ;) il 98% degli ingredienti utilizzati è infatti proveniente da coltivazioni biologiche: si tratta dei prodotti "VIVIVERDE" della Coop! Già proprio così! Io li ho consociuti per caso. Leggendo su altri siti internet e guardando recensioni postive su youtube. Poi, dal momento che la mia crema viso (Nivea - ve la sconsiglio perché la lista ingredienti è per lo più gialla!!) è finita, mi trovavo alla Coop e ho visto l'espositore di questi cosmetici! Devo dire che alla Coop della mia città era un po' troppo piccolo e vuoto questo scaffale (non so se nelle altre Coop d'Italia sia più rifornito ;) perché non me lo dite nei commenti? ;) ). Ho acquistato subito una crema viso e una crema mani! Il costo è veramente esiguo! La crema viso solo 5 euro e la crema mani 3! Ma potete trovare anche il detergente per il viso, la crema corpo e il burro cacao! (almeno sono i prodotti che ho trovato io!). La crema viso potete trovarla per pelli normali (che va bene anche per le pelli miste - ed è quella che ho acquistato io!), per pelli secche e per pelli mature!
Mi sto trovando benissimo! La crema viso vi lascia la pelle morbidissima e l'effetto dura tantissimo! La crema mani è ottima: considerate che le mie mani tendono a spaccarsi appena arriva l'autunno, e ne ho provate tante creme (anche la famosa Neutrogena - che costa tantissimo, ha un contenitore piccolissimo e non ha tutta questa efficienza!) (ovviamente parlo per la mia esperienza!), però con questa crema VIVIVERDE ho le mani morbidissime e senza secchezza ;)

Un piccolo consiglio se avete intenzione di comprare queste creme: usatene una goccia ogni volta che le applicate, perchè sono molto dense e basta una piccola quantità per splamarla in tutta la superficie del volto o delle mani;)
Ritornando all'inci di questi prodotti, già la confezione vi dice che sono SENZA oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg, polimeri sintetici! Poi gli ingredienti accompagnati da un asterisco sono di origine biologica.. e se andate a verificare nel biodizionario, vi renderete conto che è proprio così ;) ottimo no?


Un'altra linea di prodotti con inci verde sono quelli del marchio inglese LUSH! (nella mia città c'è un negozio in un centro commerciale, ma potete anche acquistare on line dal sito Lush). Già il negozio è fantastico. Entrando vi sembrerà di essere in un negozio di caramelle ;) ma non è così. Tutto quello che trovate lì dentro sono saponi, cosmetici e prodotti per la cura del corpo! Potrete comprare prodotti già confezionati, oppure scegliere di acquistare prodotti al peso! A quel punto vi verrà tagliata una forma di sapone, pesata e ben confezionata ;) io ne ho presi 100 grammi e mi è durato un sacco! (ora ne ho presi altri 100 grammi perché mi sono trovata benissimo =) meno di 100 grammi non potete comprarne, però ;) Il mio sapone serve a ridurre l'eccesso di sebo! Troverete shampo (anche quelli solidi, che stanno andando per la maggiore e voglio provare - vi farò sapere), bagnoschiuma, profumi, trucchi, balsamo labbra, saponette, sali da bagno e tantissime altre cose sfiziose e tutte rigorosamente naturali ;) (tra l'altro con ogni acquisto che farete vi sarà regalato un campioncino!). C'è, però, da dire che il costo di questi prodotti è maggiore rispetto a quelli della Coop! Il mio sapone costa 8.35 all'etto! (sempre un costo contenuto, però). Un'altra caratteristica che fa guadagnare punti a questo marchio è l'attenzione che riserva nella tutela dell'ambiente: utilizza carta riciclata per fare le confezioni (anche quelle regalo) e soprattutto, se riportate in negozio 5 barattoli neri di prodotti acquistati lì e ben puliti, riceverete in omaggio una maschera di bellezza ;) (in ogni caso i barattoli sono di plastica riciclata e nuovamente riciclabile!).


Se poi volete essere ancora più sicuri delle cose che usate sulla vostra pelle, perché non provate a realizzare qualcosa di casalingo? Recandoci in erboristeria possiamo acquistare tutto l'occorrente per realizzare in casa maschere di bellezza, ma anche usando i prodotti che abbiamo in casa possiamo "creare" i nostri cosmetici fai-da-te ;) Vi posto una ricetta semplice per prendervi cura delle vostre labbra (soprattutto adesso che arriva il freddo e tendono a seccarsi):
-miele
-zucchero
mescolateli bene e otterrete un composto granuloso che potete massaggiare sulle labbra e fare un effetto scrub casalingo, per eliminare le pellicine e rendere la superficie delle labbra morbida e liscia ;)

Bene..come potete vedere non serve un patrimonio per prendersi cura di sè in maniera natuale! ;)
Perché non mi fate sapere quali sono i vostri "segreti" di bellezza?
Alla prossima =)

3 commenti:

  1. ciao grazie per la tua visita... il tuo blog eè fantastico pieno di consigli mi sono aggiunta alle tue followers ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io sto usando la crema viso dell'Equilibra all'aloe. La sto mettendo mattina e sera, l'hai mai provata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sisi la conosco ;) l'ho usata e mi sono trovata bene..lascia la pelle vellutata e per niente unta :)

      Elimina

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!