Translate

giovedì 25 ottobre 2012

Oggi andiamo a...San Marco d'Alunzio!

Continua il nostro tour tra le città siciliane ;) Oggi andremo a "San Marco d'Alunzio", un paesino arroccato sulle montagne nella provincia di Messina! Per arrivarci, bisogna percorre l'autostrada Messina-Palermo e prendere l'uscita per Capo d'Orlando! Dopodiché si seguiranno le indicazioni stradali per San Marco d'Alunzio! Si sale molto, attraverso strade di montagna con moltissimi tornanti!
 
Tempio di Ercole: il primo monumento che troverete raggiungendo le porte della città
 
Sono stata in questo posto due volte: una in occasione di una gita scolastica e un'altra quest'anno in primavera! Le impressioni che ho avuto sono state totalmente differenti!! La prima volta che sono andata, la cittadina mi è piaciuta moltissimo! Tutta in stile medievale, con le stradine strette e la pavimentazione delle piccole vie un po' rocciosa, lasciata grezza: bellissima! Immaginavo come sarebbe stata bella in periodo natalizio, sicuramente tutta innevata, vista l'altitudine ;) Mi ricordo di aver girato diverse chiese e aver comprato delle bellissime ceramiche!

Il campanile nella piazza centrale, di fronte al palazzo del Municipio! Sulla piazza - purtroppo non ho delle foto - c'era un monumento ai caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, che mi ha emozionato molto!
 
La seconda volta che sono andata, spronata da una campagna pubblicitaria che garantiva di trovare un posto turistico innovativo, una città dove si svilppuva un nuovo genere detto di "turismo diffuso", non sono rimasta per niente contenta! Premetto che era il giorno di Pasquetta, quindi un giorno di vacanza, tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta! Bene... Arrivo in una città desolata! Le numerose chiese, vantate nelle brochure che avevo preso, erano tutte chiuse; in città non c'era nessuno a cui poter chiedere informazioni e l'addetto alle Informazioni Turistiche era al quanto disinteressato! Eppure la cittadina merita!!                    


 
 

L'unica cosa che ho apprezzato stavolta è stata la presenza di un B&B "diffuso" (questo sì che lo era) tra un po' di casette antiche, tutte deliziosamente riportate a nuovo, che potevano essere affittate per trascorrere qualche giorno di vacanza: ma vedendo cosa, mi chiedo? Le chiese chiuse?
Non so probabilmente il giorno di festa non è stato congeniale alla visita, ma se il paese si presenta così durante i giorni di festa, figuriamoci nei giorni feriali!! Sarà stata magari la giornata piuttosto fredda e ventosa? Ma essendo un paesino di montagna, è freddo per definizione! Quindi non riesco a spiegarmi perché non ho trovato ciò che viene prospettato nelle guide turistiche!
Qualcuno ha avuto altre esperienze? Può confermare la mia originaria impressione, oppure conferma la seconda? Lasciate i vostri commenti ;) Io per il momento non mi sento di dare la sufficienza a questo posto! Si salva soltanto il bel panorama che, grazie all'altitudine, esso offre ;)


Alla prossima!









Vi lascio il solito lavoretto fatto da me ;)

13 commenti:

  1. Ci sarà anche una terza volta?

    RispondiElimina
  2. Chissà!! Magari mi potrei ricredere ;)

    RispondiElimina
  3. ciao,complimenti per il blog:)
    Sono una tua nuova follower!
    http://muitomaisquemoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazieee :) ti seguo anche io da adesso ;)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Eccomi qua da te! Mi sono unita ai tuoi followers! ;o) Complimenti per il blog! Buona domenica! :o)

    RispondiElimina
  6. wow che reportage, complimenti per le foto!!!! un bacioneee

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia...spero un giorno di poterla visitare. E cmq, complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;) sei della Sicilia? se spulci qualche post indietro ci sono altre "gite" ;)

      Elimina
  8. Ci piace il tuo blog, è sempre meraviglioso e stiamo seguendo tutte le novità.
    Super Glorinha baci.
    Auguriamo un grande giorno.
    Si consiglia il tuo blog in G 1
    http://sbrincos.blogspot.com.br

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, ma non si capisce bene! Puoi spiegarmi meglio?

      Elimina

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!