Translate

martedì 2 ottobre 2012

San Vito Lo Capo e Cous Cous Fest

Vi piace il mare cristallino? E la sabbia bianca? E magari vi piace anche l'idea di poter stare sotto il sole anche in Ottobre? Pretenziosi eh? ;)
Beh ho il post(O) che fa per voi: San Vito Lo Capo in provincia di Trapani!
Forse uno dei posti più conosciuti della Sicilia! Io non c'ero mai stata fino alla scorsa domenica. Ci sono andata in occasione del "Cous Cous Fest", quella manifestazione che da 15 anni a questa parte celebra la squisitezza e l'internazionalità del Cous Cous dal mondo! Sapevate che cucinano il Cous Cous anche in Brasile e in Israele? Io l'ho appreso in quest'occasione e sono stata sorpresa! Ero convinta che fosse un piatto tipico dell'Africa Settentrionale!

Per arrivare a San Vito Lo Capo bisognerà percorrere l'autostrada Catania-Palermo fino alla fine. Dopodiché dalla città di Palermo bisognerà seguire le indicazioni per l'autostrada A29 Palermo-Mazzara del Vallo e prendere l'uscita per San Vito Lo Capo e Castellamare del Golfo! Da questo momento dovrete percorrere altri 70 km all'incirca fino ad arrivare a San Vito Lo Capo! A 40 km dall'arrivo potrete fare una bellissima sosta panoramica e godervi dall'alto il paesino di Castellammare del Golfo..uno spettacolo mozzafiato...non trovate?

Castellammare dal golfo dalla "sosta panoramica"
 
 
La strada prosegue. Vi sembrerà di essere lontanissimo dal mare perché vedrete montagne da tutti i lati in cui guardate..ma tranquilli il mare è giusto sulla vostra sinistra ;)
Naturalmente il giorno in cui sono andata, vista la concomitanza della manifestazione, c'era moltissima confusione (ma avrà contribuito anche il clima: 40 gradi a fine settembre, non si trovano ovunque =P). Trovato posto per l'auto, è inziata la passeggiate e mi sono sbizzarrita a fare foto!
 
Il lungomare. Quel gigantesco scoglio è, appunto, il Capo ;)
 
 
Figuratevi che i lidi affittavano ancora sdraio e ombrelloni! Peccato che non avevo indossato il costume! Sarà una scusa per ritornarci, quella di dover testare il mare ;)
 
Perché non affittare un risciò e girare così per il lungomare? ;)
 
 
Ma come vi dicevo la mia visita era finalizzata al "Cous Cous Fest"! La manifestazione ha avuto luogo dal 25 al 30 settembre e lungo tutte le strade della città tantissimi stand a tema! Degustazione di cous cous, dolci, liquori.. e tante iniziative per ogni giorno (concerti, gare di cucina, balli).
 
Adorabili queste case basse e color pastello che si trovano al centro
 
E guardate che manto stradale particolare!
 
Questa è la piazza del paese, dove ogni sera si teneva un concerto
 
Dopo 5 ore di viaggio in macchina, 2 ore di passeggiata sotto il sole, e la vista di tante leccornie, lo stomaco ha cominciato a brontolare e ho mangiato in un ristorante che per l'occasione proponeva un pranzo turistico a base di cous cous e pesce..veramente ottimo! Certo la confusione è cattiva compagna dell'ospitalità, ma nonostante la fretta che i camerieri avevano di servire tutti e accontentare i palati di tutti i clienti, il pranzo era buono e ben cotto ;) Ma tutti i ristoranti hanno adottato formule del genere, quel giorno!
Finito il pranzo e fatto qualche altro giro "acquistereccio" per gli stand della sagra, è arrivato il momento del dolcino ;) E quindi gelato!!
 
Questo negozio vendeva tutte queste ciotole per il cous cous in ceramica! E il modo in cui erano esposte fuori mi è piaciuto un sacco!
 
 
E dopo il gelato? Come andare a San Vito Lo Capo e non assaggiare i cannoli della pasticceria Capriccio? ;) Dai! ne ho mangiato solo mezzo... guardate che dimensioni avevano ;)
 
Un po' giganti vero? Ma buoniiiiii!! Infatti li ho portati pure a casa e nonostante il viaggio  di 5 ore in macchina, sono arrivati intatti e sempre fragranti! Assaggiarli in loco è però tutt'altra cosa..sono molto più croccanti e la ricotta..mmm..:Q__
 
 
Beh visto il lungo viaggio che mi aspettava, alle 18 sono ripartita alla volta di casa...ma guardate che spettacolo mi ha riservato il viaggio di ritorno!
 
Foto scattata durante un'altra sosta panoramica, stavolta uscendo da San Vito Lo Capo
 
Certo il viaggio è lungo! Per lo meno dalla mia città... c'è tanta strada da fare, ma ne è valsa la pena assolutamente! Mi sento di dare un bell'8 pieno ;)
Il consiglio che posso darvi è di stare qualche giorno e godervi questa splendida cittadina e il suo mare. Se avete voglia di gite naturalistiche organizzate un'escursione nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, oppure visitate i paesini limitrofi, o se avete voglia di fare un altro po' di strada in macchina, perché non andate a Trapani? Io l'anno prossimo ho proprio in mente di fare tutto ciò! ;)
E voi che ne pensate? Siete mai stati a San Vito Lo Capo o al Cous Cous Fest? Fatemi sapere nei commenti ;)
Alla prossima!
 
Vi lascio un mio lavoretto ;)
 






5 commenti:

  1. Mannaggia, anche tu all'uni?? Dai dai, l'ultimo sforzo =P a me ne mancano ancora un pò di esami =) diciamo un anno XD
    Poi la tesi si scrive da sola...si sa! ehm...
    XD
    A loser like me

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere la mia prima follower ;) sisi anche io pensavo che la tesi si scrive da sola..sì! Ma ho cambiato idea =P

    RispondiElimina
  3. I cannoliiii! Mmmmmmmmhhh! sono stata in Sicilia (dalle parti di Sciacca) a settembre e me ne sono innamorata, per pura coincidenza sul mio aereo c'era anche la mia cugina che andava proprio a San Vito lo Capo e mi ha prlato di questo evento dedicato al Cous Cous! Poi insieme siamo state a Erice, bellissima e..che pasticcerie ci sono anche lì! wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posti splendidi e cibo ottimo =) che bello leggere queste parole anche da chi siciliano non è ;) la prossima volta ti consiglio la costa orientale...paesaggisticamente è molto diversa.. Tutto di pietra lavica =) molto suggestivo ;) al più presto ne parlerò nel blog..continua a seguirmi =) A presto!

      Elimina

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!