Translate

martedì 6 novembre 2012

Passeggiando per il...Vulcano #1

Pronti per la gita che vi avevo promesso? ;)

Oggi andremo in un posto davvero esclusivo: mare e montagna potete trovarli ovunque, ma dove potete trovare un Vulcano? E per di più il “Vulcano attivo più alto d’Europa”? Ma a Catania, naturalmente! :) Mi piacerebbe creare proprio una rubrica in cui parlarvi dell'Etna, che ne pensate? (fatemi sapere con i commenti).
Ebbene, iniziamo con il rassicurare i non-Catanesi: vivere alle pendici di un Vulcano non è pauroso! Anzi..per i Catanesi è qualcosa di indescrivibile ;) Si crea un forte rapporto tra Catanese e “ ‘a Muntagna” e posso dirvi per esperienza personale che non è solo un modo di dire! Quando mi allontano dalla mia città, e non vedo più l’Etna mi sento un po’ smarrita..e rivederla dopo un lungo viaggio è sempre un’emozione straordinaria! Vederla lì che ti aspetta sempre quando con l’aereo torni a casa ti dà un’immensa gioia ;) E sarà anche per questo che è uno dei soggetti che amo di più fotografare :)
Oggi voglio parlarvi, in particolare, dei Crateri Silvestri, crateri spenti situati a 1800 m s.l.m. Forse qualcuno li conosce già perché vi hanno girato il videoclip i Coldplay per la canzone  “Violet Hill”. Potete raggiungerli percorrendo qualsiasi autostrada della regione Sicilia che vi porta a Catania e uscendo a Gravina di Catania. Troverete subito le indicazioni che vi diranno la direzione per “Etna sud”, (il versante dell’Etna in cui abito io e ai cui piedi sorge la città di Catania). Dovrete attraversare nell’ordine tre paesi: Gravina di Catania, Mascalucia e Nicolosi (per vostra fortuna uno di seguito all’altro ;) ) e poi continuare a salire lungo la strada che vi porterà al Rifugio Sapienza, dove potrete parcheggiare l’auto e passeggiare sul Vulcano ;) Ci sono negozietti di souvenir che vendono oggettini realizzati in pietra lavica (una lavorazione artigianale tipica dei paesi etnei),

 
potrete bere una cioccolata calda al famosissimo e imperituro Rifugio Sapienza (un colosso: pensate che come un’araba fenice risorge sempre sulle sue ceneri, dopo ogni colata lavica che lo colpisce ;) ) oppure se siete coraggiosi, provate ad assaggiare il “Fuoco dell’Etna”, un tipico liquore fortissimo, che si chiama così proprio perché brucia come fosse lava infuocata). Dopo questa lunga passeggiata sarete arrivati ai Crateri Silvestri. Sapete che risalgono addirittura ad un'eruzione del 1892?
 
Per me si tratta di uno dei posti più suggestivi in cui sia mai stata ;) e ci vado sempre con tantissimo entusiasmo :)

Questo è uno dei due crateri..si cammina intorno al cratere e i più temerari scendono pure nella parte più profonda, però dovete avere le scarpe giuste ed essere anche molto pratici ;)
Un po' di cenere dell'Etna ;) l'ultima volta che sono stata ai Crateri Silvestri, è iniziata un'eruzione dal cratere centrale, ed è piovuta subito della cenere ;) Non vi dico quanta ne avevo tra i capelli :)
 
Questo è proprio l'interno del cratere :) Se vedete in alto c'è una persona che cammina sul bordo ;)
Considerate che siamo ad un'altitudine di quasi 2000 m e dove non batte il sole la neve può rimanere a lungo (la foto è stata scattata in Aprile)
 
Questa è un po' della vista che si può osservare dall'alto ;) la strada che si percorre per salire e in lontananza il mare della città di Catania :)
 
Una piccola grotta di pieta lavica ;)
I crateri con la neve nel mese di febbraio ;)

Il cratere centrale..organizzano escursioni che partono con la funivia e vi portano proprio in cima a vederlo da vicino, oppure potete attrezarvi per il trekking e partecipare ad un'escursione con una guida alpina che vi fare camminare fino in cima..bellisimo :) ma a mio avviso un po' troppo costoso, e perciò è una cosa che ho rimandato a quando lavorerò :)
 E guardate che splendore ci riserva il Parco dell'Etna? :) Una vera volpe stava lì per farsi ammirare dai passanti incuriositi ;) dolcissima!


Allora vi siete divertiti? Io sì tanto! E' stato un post su cui ho lavorato tanto, soprattutto per la ricerca delle foto, ma ne sono proprio soddisfatta :) Fatemi sapere che ve ne pare, se ci siete stati e se vi può interessare qualche post in più sull'Etna così da farne una rubrica per il blog ;)
Alla prossima!

Vi lascio il solito lavoretto ;)

 

 

 

 

 

 

22 commenti:

  1. 'na meraviglia!!! le foto sono state salvate sul pc come sfondo ;)
    sull'Etna ci sono stata due volte: la prima molti anni fa ed è stata la prima volta che ho visto la neve, la seconda volta qlc anno fa e poi ci siamo fermati a raccogliere castagne. Entrambe le esperienze sono state impresse nella mia vita perchè mi hanno dato molte emozioni che non scorderò mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio sogno è avere una camera da cui aprendo la finestra si può ammirare l'Etna ;) purtroppo da casa mia per vederla devo uscire fuori!
      Cstagne e mele dell'Etna sono buonissime :)

      Elimina
  2. che meraviglia! l'ho aggiunto alla lista dei luoghi dove DEVO andare assolutamente! buona giornata, Ecchi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quando decidi di andare fammelo sapere che ci incontriamo ;)

      Elimina
  3. Ottimo reportageCristina complimenti. Visto che ormai mi sono dato all'escursionismo montano ma non conosco i suggestivi luoghi del Mongibello e visto che entro la fine della prossima estate conto di trasferirmi dalle tue parti...ti nomino guida turistica ambientale!! Hai tempo per prepararti, semmai ne avessi bisogno, e portare in giro per il parco dell'Etna me e la mia famiglia!!! Yeaaahhh :-)) Un cordiale saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cavolo, Claudio mi hai scoperta :P
      Beh ci conto a fare delle escursioni naturalistiche per il Parco dell'Etna ;) papà ci ha fatto appassionare da bambine e questo amore per il Vulcano ci è rimasto a tutt'oggi :)
      A presto!

      Elimina
  4. Sono stata a nicolosi , bellissima la sicilia !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima ma putroppo poco valorizzata! Nel mio piccolissimo cerco di farne conoscere le bellezze e ridurre il timore che molti ne hanno!

      Elimina
  5. Bellissime fotografie! Complimenti! A quanto ho capito dal titolo questo è solo il primo di una serie di post riguardanti l'Etna, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste foto ho avuto il contributo di una fotografa più esperta di me ;)
      Comunque sisi mi piacerebbe farne una rubrica..ti piace l'idea?

      Elimina
    2. Sì... quali sono le altre località di cui ci parlerai?

      Elimina
  6. Che signor post! Hai toccato tutti i punti chiave del territorio dei Crateri Silvestri e sei riuscita a comunicare tantissime emozioni...bravissima!:) L'idea della rubrica sull'Etna è carina, secondo me può avere un seguito;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie ;) sono contenta che ti sia piaciuto.. ho visto che stai raggiungendo tanti successi sia con il blog che con facebook..complimenti! Continua così ;)
      Alla prossima!

      Elimina
  7. ciao bella, ho trovato il commento sul blog, comunque per la Bb cream io mi sn trovata bene con la garnier come rapporto qualità/prezzo, sicuramente cm già sai non sostituisce del tutto il fondotinta, serve più per unificare il colore dell'incarnato, ma se vuoi provare ti consiglio quella baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dimenticavo la garnier però in versione light, quella più nuova, perchè l'altra risulta abbastanza pesante, un bacino :*

      Elimina
    2. Grazie delle informazioni..avevo letto che quella garnier è molto buona..mi sa che compro quella allora ;)
      Grazie mille!

      Elimina
  8. Che belle foto! Spero di andarci prima o poi!:)

    RispondiElimina
  9. che belle foto! la foto della volpe poi è favolosa...è cosi carina! mi sono appena iscritta al tuo blog,se ti va ti aspetto sul mio! bacio eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carinissima vero? era un cucciolo ;) se mi cerchi su facebook ci sono altre foto :)
      ti faccio subito vsita

      Elimina
  10. amazing place! love the scenery in the photos

    mind to follow each other?
    jessillesilv.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi! Do you like it? I'm glad to make you konw Etna ;) I'll visit your blog soon ;)
      Thanks for your passage and...follow me if you want to know my wonderful Sicily!

      Elimina

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!