Translate

lunedì 17 settembre 2012

Parliamo di località della Sicilia..

Come ho detto nel post di presentazione, mi piace tantissimo girare la mia stupenda regione, cosa che mi permette di soddisfare al contempo due delle mie passioni: fotografare splendidi paesaggi e fare gite fuori porta immersa nella natura ;)

Oggi voglio parlarvi di un posto che ho conosciuto per caso, ma che mi ha affascinata tantissimo: la baia di Calamosche, una spiaggia incuneata in una riserva naturale nella zona del siracusano.
Vi si arriva percorrendo l'autostrada Catania-Siracusa; si prende l'uscita per Noto e poi si seguono le indicazioni per il lido di Noto. Ad un certo punto la strada indica le località di Marzamemi e Portopalo di Capopassero, dove inizialmente ero indirizzata. Lungo questa strada mi sono accorta che la segnaletica stradale indicava una spiaggia, appunto la nostra Calamosche, sulla sinistra! Ho pensato che dovesse essere interessante un posto con questo nome, e perciò ho deciso di avventurarmi! La strada era sterrarta e sabbiosa (la tipica sabbia bianca della pietra arenaria di Siracusa - che personalmente adoro!!). Tutto intorno alberi di mandorle e arbusti: uno spettacolo sensazionale! Percorrendo altri 5 km si arriva ad una strada che indica un bivio ed un parcheggio per le auto! Si devono pagare 3 euro per lasciare l'auto all'ombra di alberi di mandorle e per usufruire delle docce messe a disposione dai gestori di questo parcheggio, che sono anche i proprietari di un piccolo agriturismo sito nello stesso posto e che preparerà alla carta qualsiasi squisitezza avete voglia di assaggiare dopo una bella giornata di mare!
Bene dopo avere posteggiato, si torna indietro a piedi dove si trova il bivio. Qui c'è una piccola casetta in legno, dove si possono prendere informazioni sul luogo: si tratta di una riserva naturale facente parte della riserva di Vendicari, e vi verrà detto che si dovrà proseguire a piedi per una ventina di minuti (naturalmente dipende dal passo che avete ;) io ci ho impiegato più di mezz'ora perché ero molto attratta dal paesaggio e mi fermavo sempre a fare fotografie =P).
 
L'ingresso si presenta proprio così ;)
 
Continuando a camminare troverete una tipica vegetazione da macchia mediterranea..tutto molto suggestivo! Dal momento che il luogo si trova in Sicilia e si va d'estate, è meglio munirsi di cappelli, acqua, e preferibilmente aprire un ombrellone, perché la camminata si rivelerà molto faticosa sotto il sole! Potreste però essere fortunati e trovare un po' di vento, che sebbene vi rallenterà un po' la camminata, allo stesso tempo vi agevolerà per il caldo ;)
 



Questo è ciò che si vede trascorso metà del vostro tragitto! Comincia a scorgersi il mare, ma vi accorgerete presto che è ancora molto lontano ;) C' è da camminare ancora un po' lungo il sentiero (conviene non allontanarsi dal sentiero sia per evitare di perdersi, sia per evitare incontri spiacevoli con piante urticanti o bisce). L'ultimo tratto del percorso è un po' più impervio =P infatti la sabbia è più fitta e ad ogni passo affonderete di più il piede, perciò maggiore fatica e, di conseguenza, maggiore lentezza!
 
Se avete seguito ben il sentiero incontrerete questa casetta diroccata (secondo me molto suggestiva nel contesto del paesaggio) e comincerà una leggera discesa che culmina in un punto mozzafiato, dove per la prima volta da quando avete cominciato il vostro tragitto (almeno mezz'oretta prima), vi renderete conto della bellezza del posto che vi aspetta!!
 
Eccola la nostra baia =) un posto splendido incorniciato tra due costoni rocciosi! Come vedete la spiaggia è sabbiosa =) Ci sarà da percorrere una scala in pietra che vi porterà sulla spiaggia!
 
 
Scegliete il posto che più vi piace e godetevi la giornata =)
Il mare è limpidissimo (ci sono addirittura i pesciolini che vi nuotano intorno e che vi mordicchiano i piedi =P). Fin dove si allungano i due costoni rocciosi il mare è basso! Ad una persona di 1,60 m l'acqua arriva all'altezza della pancia ;) Oltre, il mare è più profondo e se siete appassionati di snorkeling potete ammirare il paesaggio marino! (Purtroppo non ho una fotocamera subacquea!).
 
 
 
Potrete restare in spiaggia a fare un pic-nic (lasciando la spiaggia pulita, mi raccomando!) oppure potete tornare indietro, rifare il percorso naturalistico al contrario e andare a mangiare in quell'agriturismo che vi dicevo prima ;)
Io ho pranzato lì e devo dirvi che la presenza delle docce è un valore aggiunto perché stanchi e accaldati dal percorso potrete rifoccilarvi con una bella doccia fredda!
 
A questo posto dò un 10 + e sicuramente ci tornerò la prossima estate =)
E voi? Che ne pensate? Ci siete mai stati? Fatemi sapere con un commento =)
 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie ;) ho visto che anche nel tuo blog c'è una bella foto di un tramonto ;)

      Elimina
  2. le tue indicazioni turistiche sono interessantissime, spero di conoscere tramite il tuo blog nuovi e spettacolari luoghi della nostra bellissima Sicilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;) ho un elenco molto lungo di località da proporvi! Continua a seguirmi ;) alla prossima!

      Elimina

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!