Translate

lunedì 24 settembre 2012

Parliamo..di gite naturalistiche


Conoscete questo posto?
Si tratta della diga del Lago di Pozzillo, a Regalbuto, in provincia di Enna. E oggi è qui che vi condurrò con altre foto ;)
Potete raggiungere il lago percorrendo l'autostrada Catania-Palermo e seguendo le indicazioni stradali per Regalbuto! La strada interna è una tipica strada di campagna, ma i vostri occhi ne beneficeranno di sicuro! 
Guardate che bellezza e che colori presenta la natura attorno a voi ;) (la foto è stata scattata dalla macchina in corsa!)
 
 
Bene, una volta giunti nel paese di Regalbuto, molto carino e caratteristico paese dell'entroterra con le stradine strette, dovrete seguire le indicazioni che vi portano al lago! Il paese è piuttosto alto, quindi voi dovrete scendere fino a valle, dove appunto troverete il lago (è artificiale e ricavato dalla diga!).
 
La piazza del paese fotografata da un bar.
 
 
Arrivati al lago, potrete parcheggiare l'auto, prendere tutto ciò che vi servirà per trascorrere una giornata naturalistica e percorrere il parco antistante il lago. C'è pure una piccola area attrezzata se vorrete fare un pic nic, altrimenti potrete farlo proprio in riva al lago ;)
 
Se siete degli appassionati di pesca portate la vostra strumentazione ;) e divertitevi a fare qualche lancio. Naturalmente non provate a fare il bagno! Come dicevo a proposito del Simeto, la riva è molto fangosa ed anche il fondale del lago, perciò evitiamo di metterci in pericolo!
 
Eccolo il nosto lago, finalmente!
 
 
Se avrete pazienza e occhio attento potrete anche osservare i pesci saltare nell'acqua! Attorno al lago è tutto circondato da boschi, perciò armatevi di binocolo e guardate le diverse specie di uccelli che popolano l'area ;)
 
Un'altra prospettiva ;)
  
Non vi ho ancora detto che la diga ha creato due laghi. Questo è solo il primo lago (piuttosto grande, non trovate?). La prima parte della giornata l'ho passata su questo lato. Avevo un piccolo ombrellone, un plaid e una dolce merenda da consumare avvolta da questo bellissimo paesaggio ;)
 
A pranzo sono risalita in paese, ho consumato una velocissima granita ad un bar e poi sono ridiscesa verso l'altro laghetto. Ed è lì che si trova la diga. E' più distante dall'altro lago e dovrete seguire le indicazioni per la diga. Potete parcheggiare l'auto su una strada attigua alla sponda del lago, e poi a piedi scendere una piccola collinetta che vi porterà appunto al laghetto!
 



Questa è una foto che ho scattato lungo la strada per il secondo laghetto. Non potevo che fermarmi a immortalare questo splendore!
 
 
Bene, dal momento che era pomeriggio e gli alberi facevano una bellissima ombra, mi sono rilassata con un buon libro sdraita sul mio plaid.
 
 
Questo è il lato opposto a quello in cui c'è la diga
 
 
E questa è la diga
 
 Ad un certo punto del pomeriggio, però, qualcuno ha rivendicato il territorio ;)
Un pascolo di mucche non gradiva la presenza di estranei ;)
Che carine le mucchine :)
Il loro arrivo non è stato però improvviso, si sono annunciate al suono di campanacci appesi al collo delle capo-gruppo ;)
 
E così la giornata si è conclusa! Ma è talmente bello e rilassante questo posto, che mi sa che ci tornerò al più presto! Mi piace passare i giorni liberi d'autunno a fare gite naturalistiche e pic nic ;)
A questo posto dò un bell'8 :)  E a voi che ne pare? Ci siete mai stati? Commentate e mettete "mi piace" nella pagina di facebook :)
Alla prossima!
 
 
 Vi lascio due mie creazioni :)


 
 



2 commenti:

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!