Translate

lunedì 3 dicembre 2012

Eco-sostenibilità ambientale nella città di Catania!

Buon inizio settimana! 
Oggi vi parlerò di un'interessantissima iniziativa organizzata dal Comune di Catania, per sensibilizzare i cittadini all'eco-sostenibilità ambientale: "Catania si mobilita", una manifestazione che sta impegnando i week end  di novembre e dicembre con la collaborazione di associazioni ambientaliste e di ciclisti, allo scopo di far conoscere a tutti le potenzialità degli spostamenti cittadini a piedi o in bicicletta! (Il progetto si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione della città che ha portato alla creazione di più ZTL, piste ciclabili, corsie preferenziali per autobus e taxi, realizzazione di posteggi scambiatori dove lasciare l'auto e raggiungere il centro cittadino con i mezzi pubblici, incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche, uso della bicicletta anche da parte della polizia locale!)

Siamo tutti consapevoli del fatto che l'uso delle auto (spesso con solo un passeggero a bordo) ha contribuito ad incrementare il tasso di inquinamento nelle città, perciò grazie a questa iniziativa si è cercato di far capire ai cittadini che spostarsi in bicicletta comporta effetti benefici non solo al nostro benessere psico-fisico, ma soprattutto a quello delle città: meno smog, meno caos, più sicurezza, più aria pulita!
Io stessa ero piuttosto scettica rispetto all'uso della bici: paura del traffico, delle strade dissestate, degli automobilisti indisciplinati, delle lunghe distanze. Certo la paura di trovarsi di fronte "pirati della strada" c'è sempre, ma mi sono ricreduta quanto alle distanze da affrontare (più corte di quanto mi aspettassi e, paradossalmente, si fa anche prima che con l'auto!) E' vero, c'è ancora molto da fare perché tutti inizino a capire che l'ambiente siamo noi a doverlo salvaguardare, noi che l'abbiamo rovinato e che, se continuiamo a pensarla da egoisti, distruggeremo; ma sono fiduciosa!
Vi lascio a qualche foto dell'ultima giornata: nonostante il freddo, il cielo era piuttosto terso e i paesaggi splendidi! Io penso che continuerò a spostarmi in bici ;) E voi? Usate già la bici per recarvi al lavoro/luogo di studio? Le vostre città hanno già provveduto ad organizzare iniziative di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente? Cosa fate per ridurre il tasso di inquinamento nelle vostre città? In un altro post vi farò sapere cosa facciamo nella mia famiglia per salvaguardare la salute del nostro Pianeta ;)
Alla prossima!



Il raduno in piazza G. Verga ore 9.00


Terza sosta: Boschetto della Playa, in viale Kennedy


Le protagoniste della giornata ;)


L'arrivo in piazza Mancini-Battaglia ad Ognina






2 commenti:

  1. Che bella iniziativa! Attività del genere dovrebbero proporle tutti i comuni per incentivare gli spostamenti eco-sostenibili e l'attività fisica! In primavera soprattutto deve essere molto bello!

    RispondiElimina

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!